fbpx

Lampade Tiffany

Con questo articolo vogliamo fare chiarezza sul Tiffany, inteso come lavorazione del vetro piombato.

 

La storia:

 

In Europa nel 1830 nasce un movimento artistico chiamato ART NOUVEAU noto in Italia anche come stile floreale, stile Liberty, arte nuova o arte moderna, fu un movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell’800 e il primo decennio del 1900 e che influenzò le arti figurative, l’architettura e le arti applicate. Influenzati da questo si cominciò a sperimentare e a testare nuovi modi di lavorare i vetri, arrivando alla fine alla creazione del cosiddetto LEADED GLASS, o per meglio dire VETRO PIOMBATO, che si traduce meglio in VETRO TIFFANY, ovvero: TECNICA TIFFANY. Questo metodo di lavorazione del vetro è stato perfezionato da Louis Comfort Tiffany (1837 – 1933)

L.C. Tiffany fu il primo nel mondo della storia dell’arte a sperimentare questa nuova tecnica – che fu battezzata in seguito con il suo stesso nome – che prevedeva la saldatura dei pezzi di vetro l’un l’altro mediante PIOMBO.

È certamente la tecnica più celebre di lavorazione artistica del vetro entrata nel mito proprio come simbolo dell’eleganza della fine dell’Ottocento. Oggetti creati con un nuovo tipo di vetro opalescente e soprattutto, a una variante della legatura a piombo per assemblare i pezzi di vetro.

Le singole parti venivano bordate su nastri di rame sui quali poi si fondevano lo stagno e il piombo che conferivano all’oggetto la caratteristica bombatura delle linee. Questi materiali, più duttili e versatili, gli consentirono di creare oggetti anche tridimensionali e non solo in piano, di sperimentare nuove forme, come le curve, di inserire altre tipologie di materiali, come il metallo o minerali, e di creare oggetti come lampade e oggettistica di piccole dimensioni.

Oggi:

 

Oggi possiamo avere oggetti creati con questo stile creati da diverse fabbriche. Vi proponiamo alcuni dei Best Seller presenti nella nostra galleria dedicata a questo stile:

https://www.arteeluce.com/?s=tiffany&product_cat=0&post_type=product