fbpx

Path Marker – Segnapasso come e quali

In questo articolo vi parlo dei segnapasso da interno. Come dice la parola, i  segnapasso servono da luce di cortesia per illuminare un camminamento ma vengono spesso utilizzati anche solo per creare dei scenari luminosi. Ne esistono diversi modelli e la scelta e il posizionamento non è sempre facile.

Come posizionare i segnapasso?

Ovviamente non c’è una regola fissa, dipende molto dall’effetto luminoso che si vuole ottenere, dalla tipologia di segnapasso  e dalla  tipologia di sorgente luminosa che si sceglie. In generale consiglio di posizionare la sorgente luminosa a un altezza che varia dai 5 ai 10cm se si stratta di bottoncini led con ottica dritta, mentre possono essere posizionati a 20cm – 30cm  i segnapasso che proiettano luce verso il basso, questo consente al fascio di aprirsi e illuminare correttamente il camminamento. Mentre la distanza tra un faretto e l’altro può variare da 70cm a 100cm dipende molto dall’effetto e dalla lunghezza del camminamento.

Bottoncini a led integrato, sono faretti di dimensioni ridotte dotati di cassaforma, possono essere installati nel cartongesso o nel laterizio. Ne esistono di diverse finiture e diverse ottiche. L’ottica deve essere scelta nel momento dell’acquisto e ne determina il posizionamento, più il fascio di luce è stretto più il segnapasso deve essere posizionato in basso.

i-LèD - Beret-R powerLED 1 W walk-over spotlight - Light Shopping

Segnapasso in gesso, possono essere installati nel cartongesso o nel laterizio con l’apposita cassaforma, ideali se si desidera un effetto a scomparsa di grande effetto come incisioni luminose a parete, totalmente invisibili e verniciabili.

Gypsum_WFGypsum_WF by Linea Light Group | STYLEPARK

Molto spesso vengono utilizzati per praticità segnapasso per scatola 503. In questo caso la cassaforma è la scatola 503 (vedi foto) pratica da murare ma le dimensioni sono obbligate, il segnapasso è  più grande e sicuramente più luminoso, questo incide sulle quantità e posizionamento.

9010 4205A segnapasso per scatola 503 Catalogo Prodotti - Per pareti in muratura: Scatola incasso rettang. 3M azzurro - V71303 - Contenitori e scatole - Vimar energia positiva

 

 

Non  necessariamente i segnapasso devono essere incassati infatti ne esistono da installazione da appoggio ultra flat di forme, finiture  e dimensioni diverse.

ISYLUCE SEGNAPASSO LED BIANCO A PARETE NON DA INCASSO 6W 3000K IP54 PER ESTERNO - 501W

Sempre più utilizzate sono le linee di luce per illuminare il passo. (dedicherò un articolo specifico su queste)

 

( Foto – Kelly Hoppen Private Home – London)

 

Francesca Buonfiglio – Arte e Luce Designer